dwayne-johnson-workout-pumping-iron

Non tutti i giorni sono identici e a volte è veramente difficile trovare l’energia necessaria per svolgere allenamenti intensi.
Ecco tre “trucchi” per ottimizzare la vostra prestazione.

Acqua: Se non sei idratato ne risentirà la tua performance ed anche l’afflusso di sangue al muscolo. L’acqua, nei soggetti che praticano attività fisica, favorisce lo sviluppo muscolare poiché il 75% della massa muscolare è costituita da acqua. Inoltre l’acqua contrasta l’attività catabolica del cortisolo (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che aumenta con l’attività fisica, ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare). Infine, l’acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti.
Bere circa 1,5 / 2 litri di acqua nell’arco tra le 2 ore prima di svolgere attività fisica e i 45 minuti prima.

Magnesio e Potassio: Nutrienti essenziali per la contrazione muscolare. Il potassio è importante per tutte le cellule, in particolare per quelle che devono contrarsi dopo uno stimolo nervoso. Il magnesio è il secondo ione più importante per il muscolo. E’ importante per molti enzimi che sono implicati nella generazione di energia. L’ipomagnesemia porta a debolezza e spasmo muscolare. Magnesio e potassio sono i due ioni che permettono al muscolo di contrarsi con forza ed efficacia.

Creatina: Fondamentale nella contrazione muscolare (azione ergogena). E’ un composto presente per il 95% nei muscoli dove forma creatina-fosfato, una riserva di energia (ATP) prontamente utilizzabile principalmente nei primi 30-60 secondi di una contrazione di elevata intensità e di breve durata. Questa molecola è in grado di migliorare le prestazioni sportive.
La creatina monoidrato è la forma più economica e maggiormente presente in commercio, esistono anche altre forme di creatina.

Per ottimizzare il workout questi trucchi possono fare veramente la differenza. È importante, tuttavia, non sottovalutarne le controindicazioni. Affidatevi sempre a persone competenti ed esperti in allenamenti e training. Con troppa facilità, al giorno d’oggi, si presta orecchio incompetenti che si improvvisano dietisti. Spesso ci si imbatte in questi cialtroni: non fidatevi, mai.