Dieci-motivi-per-mangiare-la-carne

La carne, insieme a latte e latticini, uova, pesce e legumi è uno degli alimenti proteici.
Questo tipo di alimento ha un elevato grado nutrizionale, ma include sempre una percentuale di grasso animale, fattore direttamente collegato alle patologie cardiovascolari. Per tale motivo un consumo eccessivo di carne è sconsigliato.
La carne è costituita dal tessuto muscolare delle specie animali. Il contenuto di grasso varia tra il 3 ed il 35% mentre la quantità di proteine oscilla tra il 15 ed il 20%. Oltre a ciò contiene vitamine, minerali e acidi grassi essenziali.
I grassi di questo alimento sono principalmente costituiti da acidi grassi saturi a lunga catena (che le conferiscono un aspetto solido), oltre ad acidi grassi insaturi ed una rilevante quantità di colesterolo. La quantità dei grassi dipende dalla specie, dalla razza, dall’età, dal tipo di alimentazione seguita dall’animale e dal sesso.
La qualità della carne è un fattore da considerare da un punto di vista nutrizionale. La qualità si determina in funzione della quantità e distribuzione del grasso che forma parte dell’animale, della tenerezza della carne, della sua digeribilità, del sapore e del colore.
La digeribilità della carne dipende dal tipo di proteine contenute (quante più proteine muscolari contiene in relazioni alle proteine strutturali tanto più sarà digeribile), dalla quantità di grassi (tanto maggiore è la quantità di grassi tanto minore è la digeribilità) e dal grado di cottura (più cruda è, meno digeribile sarà).
I componenti più abbondanti della carne sono l’acqua e le proteine. L’acqua viene trattenuta dalle proteine dell’alimento e partecipa alla sua consistenza. Sciolti nell’acqua sono presenti anche potassio, sodio, ferro, magnesio, calcio, fosfati, cloruri e proteine e vitamine idrosolubili (vitamina B12, B1, B6, niacina).

Contenuto in acqua, grassi e proteine in 100 gr di alimento:

Braciola di maiale: 54,6 acqua, 15 grassi, 17 proteine

Pancetta: 40 acqua, 48 grassi, 12 proteine

Lombo di vitello: 74,6 acqua, 21,6 grassi, 14,4 proteine

Coscia di pollo: 73,3 acqua, 3,4 grassi, 19,5 proteine

Petto di pollo: 74,4 acqua, 5,5 grassi, 21,3 proteine