I centrifugati svolgono un ruolo importante per il nostro benessere in quanto ci consentono di assumere le proprietà caratteristiche di ogni frutto e verdura che utilizziamo, con più facilità. Questo perché, attraverso la centrifugazione, estraiamo i liquidi di questi vegetali eliminandone le fibre.

Non sempre questo è un bene: le fibre danno un senso di sazietà, tuttavia in questo caso la bevanda ottenuta da frutta e verdura con l’utilizzo della centrifuga può essere assunta senza problemi da chi svolge intensa attività fisica.

In questo articolo vi voglio parlare di un particolare succo con effetti calmanti, anti-infiammatori, digestivi e anti-ossidanti.
Gli “ingredienti”:

SEDANO: Ha proprietà depurative e remineralizzanti nei confronti di tutto l’organismo e, allo stesso tempo, svolge un’ attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso.

LIME: Contiene molta vitamina C, vitamine del gruppo B (utili per il sistema nervoso), sali minerali (soprattutto magnesio e potassio).

ZENZERO: Ha ottime proprietà digestive in quanto aiuta a velocizzare i processi di digestione, inoltre favorisce la circolazione del sangue. E’ anche un ottimo termogenico.

CETRIOLO: E’ un ottimo diuretico grazie al suo alto contenuto di acqua e di sali minerali. Gli enzimi e le fibre contenute nella buccia del cetriolo favoriscono la corretta digestione e i processi metabolici del fegato.

CURCUMA: Ha un effetto protettivo nei confronti del fegato, ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.

MELA: Protegge le ossa e grazia all’azione della pectina contenuta nelle mele possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL).

Il primo ingrediente centrifugato è stato il ginger per due motivi: valutare la quantità e lasciarlo sul fondo del bicchiere per poi miscelarlo meglio. Un suggerimento: togliete la buccia allo zenzero. Poi sono passato alle mele, a cui hanno fatto seguito i lime così da evitare l’ossidazione delle prime. Solo in seguito ho aggiunto il sedano e il cetriolo. L’ultimo componente aggiunto è stata la curcuma in polvere. Ho mescolato tutto, infine, con uno shaker.
Se le qualità nutrizionali di questo centrifugato non si discutono, un altro aspetto è innegabile: il gusto è veramente ottimo.

zenzero