6377c3_0acebc1e84b149a8b1588c025c922fcc.jpg_srb_p_630_473_75_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srb

Il secondo appuntamento con la rubrica dedicata ai centrifugati ci porta alla scoperta di un succo con proprietà antiossidanti e depurative: la bevanda alla rapa rossa.

Cominciamo subito, ecco gli ingredienti:

RAPA ROSSA: Ottima fonte di acido folico, manganese, potassio e di rame. Tra gli ortaggi è quella con il più alto contenuto di nitrati. Attraverso una serie di reazioni, i nitrati, vengono convertiti in ossido nitrico (NO), un mediatore endogeno che dilata i vasi sanguigni permettendo un maggiore afflusso di sangue, quindi un apporto più ricco di ossigeno e nutrienti ai muscoli. Questo ortaggio ha proprietà depurative e rinfrescanti, antisettiche, nutrienti e ricostituenti, inoltre favorisce le funzionalità digestive, poiché stimola la produzione di succhi gastrici.

PEPERONCINO: Il peperoncino maturo è particolarmente ricco di vitamine, rilevante è soprattutto il contenuto in acido ascorbico. Possiede anche un’ottima quantità di carotenoidi (precursori della vitamina A), niacina e di alcuni sali minerali ( potassio, calcio, fosforo).

POMPELMO: Il pompelmo è ricco di naringenina o naringina, flavonoide dalle proprietà antiossidanti ipocolesterolemizzanti.

BACCHE DI GOJI: Contengono carotenoidi come il betacarotene, la luteina e la zeaxantina, che supportano la funzione visiva e svolgono un’azione dermoprotettiva (prevengono l’invecchiamento cutaneo precoce). Svolgono un’azione antiossidante e di protezione contro i danni provocati dai radicali liberi. Le bacche di Goji contengono anche acidi grassi essenziali, importanti per la salute del sistema cardiocircolatorio.

ARANCIA: L’arancia ha un elevatissimo contenuto di vitamine, è molto utile non solo per il suo potere antiossidante, ma anche per stimolare l’attività cerebrale, favorire la digestione, alleviare i dolori di stomaco ed avere un effetto calmante.

POMODORO: Ha proprietà antiossidanti e vitaminizzanti, grazie al suo discreto quantitativo vitaminico: soprattutto vitamine del gruppo B, vitamina D, acido ascorbico, vitamina E. Rilevante è anche la componente minerale: ferro, selenio, zinco, calcio e fosforo associati a citrati, tartrati e nitrati che agiscono in sinergia assicurando proprietà remineralizzanti ed anti radicali liberi.

Ho passato con la centrifuga, inizialmente, la rapa rossa e due pomodori. Una volta ottenuto il succo, ho centrifugato il pompelmo e l’arancia sbucciati: anziché spremerli, ho preferito lasciare anche un po’ di albedo, la parte bianca, che è sì notoriamente amara ma contiene la maggior parte di vitamina C. Vi consiglio di far prevalere, come quantità, l’arancia per rendere meno amaro il risultato finale: io ho usato due arance rosse e un pompelmo rosa. Al composto ho infine aggiunto il peperoncino e le bacche di Goji (che avevo in precedenza frullato con poca acqua) e ho poi mescolato con uno shaker.
Questa bevanda ha un gusto deciso e forte ma contiene moltissime vitamine e nutrienti indispensabili per il nostro benessere.