Sali minerali

Gli Sport Drink (bevande energetiche) risultano utili perché apportano acqua, carboidrati e minerali per favorire l’attività muscolare.

L’acqua da sola può non essere sufficiente per prevenire l’eccessiva perdita di liquidi corporei e quindi va integrata con l’aggiunta di sali minerali. Le acque povere di sale (acque oligominerali) non sono indicate per l’atleta poiché provocano un effetto diuretico che potrebbe portare ad un impoverimento ulteriore del contenuto di minerali nell’organismo.

Queste bevande energetiche reintegrano anche i substrati energetici (carboidrati e grassi) utili a sostenere lo sforzo. Ad alcune di queste viene fatta un’aggiunta di proteine che li rende utili anche nella fase di recupero.

Devono essere assunte prima e durante la gara al fine di evitare disturbi che potrebbero incidere sulla prestazione. Queste bevande sono tollerate meglio se assunte lontano da uno sforzo fisico intenso in quanto la compressione dello stomaco aumenta la pressione del viscere. Consiglio quindi di sorseggiarle assumendo un bicchiere (150-200 ml) ogni 15-20 minuti poco prima della gara e durante la gara.

Per quanto riguarda le calorie, essendo prevalentemente bevande zuccherine, il contenuto di carboidrati per 100 ml di soluzione non dovrebbe superare gli 8-10 gr. Sulla scelta dei carboidrati (semplici o complessi), invece, consiglio di preferire la bevanda con zuccheri semplici quando si vuole ottenere un immediato effetto energizzante, mentre la bevanda con carboidrati complessi quando si necessita di un energia più a lungo termine. Per fornire di energia il muscolo all’inizio e durante la gara sono utili bevande contenenti glucosio, fruttosio e maltodestrine.

In ultima analisi va considerato il pH della bevanda. Bevande rese leggermente alcaline (pH > 7,0) dall’aggiunta di bicarbonato, centrifugati di verdura e frutta, latte (di mandorla o vaccino se tollerato) possono risultare utili per contrastare l’acido lattico prodotto durante lo sforzo muscolare.

E ricordate, non esiste uno sport drink ideale poiché dovrebbe assomigliare al sudore.