foto

Il bello di essere dietista è confrontarmi ogni giorno con tante persone. Spesso dal confronto sulle abitudini alimentari nascono idee per applicare le varie diete in maniera diversa, con un tocco di originalità.
Questa nuova rubrica vuole essere fonte di ispirazione anche per voi, per dilettarvi in cucina, senza dimenticare l’importanza di un corretto apporto di nutrienti e energia.

Oggi vi presento una ricetta tanto gustosa quanto facile da realizzare. Si tratta degli gnocchi verdi, un piatto a basso contenuto di carboidrati ideale per la bella stagione che si sta avvicinando.

Le dosi per due porzioni medie sono:
200 grammi di spinaci
100 grammi di ricotta
2 uova
15 grammi di Parmigiano Reggiano
sale (una presina)
noce moscata (a piacere)

Prendete gli spinaci e lessateli in una quantità limitata di acqua. Scolati e passati gli spinaci, uniteli con la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata e il sale. Otterrete un impasto con il quale creare degli gnocchi (più sono piccoli, minore è il tempo di cottura). Cuocete le crocchette in acqua poco salata a fuoco moderato fino a quando non vengono a galla. Volendo potete condirli con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva.

Sotto il profilo nutrizionale questo piatto contiene 19 grammi di proteine, 12 grammi di grassi, 6 grammi di carboidrati e 208 kcal (valori riferiti ad una porzione media).
Nel prossimo articolo vi consiglierò l’abbinamento ideale. Spero che questo piatto possa piacervi!