Non esistono più le mezze stagioni. La primavera, oramai diventata antipasto di un’estate che si preannuncia rovente, sembra confermare questa formula.

Il caldo comincia infatti a farsi sentire e influenza il nostro appetito. Saltare i pasti tuttavia non è un’abitudine salutare e, considerando l’importanza degli spuntini, vincere la tentazione di digiunare si rivela difficile.

Una soluzione gustosa e invitante per la merenda può essere la macedonia proteica, un vero e proprio trionfo di freschezza per il palato. È tanto facile quanto veloce: vi spiego come realizzarla.

Ingredienti (per 2 porzioni):

– Yogurt greco 0% grassi 300 gr (2 vasetti)

– Mela 100 gr

– Pera 100 gr

– Arancia (succo) 100 gr

– Banana 50 gr

– Pinoli 40 gr

– Cannella q.b.

Per prima cosa tagliate a dadini le mele e le pere e tagliate a dischetti le banane. Aggiungete i pinoli, il succo d’arancia ed un pizzico di cannella, dopo di che mescolate il tutto per far insaporire. Versate omogeneamente lo yogurt e ponete in frigorifero per almeno un’ora. Dal punto di vista nutrizionale una singola porzione apporta 250 kcal. Per quanto riguarda i macronutrienti apporta 18 gr di proteine, 10 gr di lipidi e 25 gr di carboidrati.

ingr