GENNAIO
E’ passato esattamente un anno, minuto più, minuto meno. Il calendario segnava ancora 2014 quando decidemmo di dare vita ad un progetto ambizioso: il sito internet dello Studio Dietistico Ferrari. In soli sei giorni creammo l’impaginazione e un contenuto iniziale per partire. Senza contare le infografiche e le immagini condivise sulla pagina Facebook, grazie soprattutto all’impulso dato dalla rubrica “interviste a…” (specialmente quella a Daniele Baselli e a Paul Griffen), ad oggi siamo a quota 139 articoli (uno ogni tre giorni!). Un risultato di cui siamo davvero orgogliosi.
FEBBRAIO
Dopo una partenza al fulmicotone, diamo finalmente il via ad una serie di rubriche fisse e parallelamente avviamo il progetto Sport&Alimentazione con diverse società sportive.
MARZO
I primi sforzi vengono ripagati anche con vari riconoscimenti: vengono pubblicati alcuni articoli con la mia firma sul mensile BresciaUp e il mio logo compare per la prima volta sui menù del ristorante MA-TI di Leno con cui comincia una solida collaborazione.
APRILE
La svolta avviene nel mese di Aprile quando, come dietista, inizio la collaborazione con la palestra New Next Gym di Manuele Bozzoni e con la Angel’s Fitness di Stefano Bianzani.
MAGGIO
Maggio inizia alla grande con l’intervista esclusiva al campione mondiale di kickboxing Giorgio Petrosyan e finisce ancora meglio con la visita alla Fiera del Fitness di Rimini.
GIUGNO
Con un mese di ritardo, ci avviamo per la prima volta a Milano, ”centro del mondo” per sei mesi a causa dell’Esposizione Mondiale sul Cibo. Fino alla conclusione il sito internet dietistaferrari.com accompagna con un buon successo tanti nostri lettori alla scoperta dell’evento dell’anno.
LUGLIO
Nonostante lo stakanovismo professionale, le vacanze arrivano meritate. Ma il sito non va in ferie e continua ad essere aggiornato con articoli e approfondimenti.
AGOSTO
Inauguriamo la Biblioteca del Dietista, una rubrica che ci permette di raggruppare le recensioni dei libri a tema cibo, nutrizione e allenamento. Il successo della pagina non si ferma.
SETTEMBRE
Ricomincia la stagione sportiva presso le palestre in cui lavoro. Anche sul sito internet cominciano a fare la loro comparsa gli articoli scritti da alcuni amici e collaboratori. Quello che registra il successo maggiore è l’approfondimento sull’allenamento funzionale del personal trainer Manuele Bozzoni.
OTTOBRE
Ad Ottobre si realizza un altro sogno: ho l’onore di accompagnare due colleghi, Nicolas Pelucchi e Anastasia Paris, al settimo campionato NBFI, evento per il quale si stanno preparando da parecchi mesi. L’emozione è grande, il finale secondo le aspettative: entrambi meritatamente sul podio.
NOVEMBRE
Con l’arrivo dei primi freddi si conclude il Master in Nutrizione e Dietetica applicata allo Sport. Partendo dalla tesi abbiamo deciso di elaborare un adattamento editoriale dal titolo L’ipertrofia e il fenomeno del Protein Drop.
DICEMBRE
Inizia l’inverno e finalmente lo Studio Dietistico Ferrari diventa realtà: a Manerbio, in occasione dell’Open Day della palestra Angel’s, apre l’ufficio e prende vita la partnership con l’allenatore ed atleta Nicolas Pelucchi per la preparazione alle gare internazionali di bodybuilding.
Un bel percorso che resta ancora all’inizio e che va completato ed integrato passo dopo passo ogni anno.
Solo con impegno, passione e tanto, tanto lavoro (fatto anche si relazioni, interessi, curiosità, nuove scoperte, assiduità) potrai proseguire il tuo sogno.
E’ doveroso palesarsi senza alcun timore e senza remore. Mi congratulo non tanto per la passione e l’amore verso la tua professione che sono evidenti. MI IMPRESSIONA LA MATURITA’ CHE HA RAGGIUNTO NEL PORTI E NELLO SCRIVERE (ALLENAMENTI ED ARTICOLI). Mi raccomando, sempre “maniaco” nella ricerca, nella curiosità, nelle innovazioni.
Complimenti.
Grazie Matteo!
Carissimo Doc, la strada è ancora lunga ma il passo è buono, complimenti non mi aspettavo questi risultati. Dopo la visita dei primi giorni del nuovo anno presso il tuo studio finalmente, venerdì 08/01/16 ho iniziato anch’io la dieta. Posso confermare notevoli benefici in termini di energia, la mattina lavoro molto meglio e sono più produttivo. Per quanto riguarda il nuovo regime alimentare, essendo un discreto cuoco, e visto che molto spesso preparo il cibo che mangio, nessun problema, basta organizzarsi e inserire fantasia con le verdure. A presto per ulteriori commenti sul mio percorso e sui tuoi articoli……