12637250_10201211045474656_1836427784_o

Pancakes proteici all’avena e al cocco

PANCAKES PROTEICI ALL’AVENA E AL COCCO

I pancakes sono il must di ogni colazione made in U.S.A. che si rispetti.

Oltre ad essere molto buoni, i pancakes sono una fonte di carboidrati veramente notevole. Ho voluto rivisitare la ricetta per renderli più proteici e adatti agli spuntini degli atleti. Non è una ricetta complicata, né troppo lunga da portare a termine.

Ecco gli ingredienti e le dosi:
– 50 gr grammi di farina di avena
– 200 ml di albume d’uovo
– 20 grammi di cocco tritato
– 20 gr proteine (80%)
– un goccio d’olio E.V.O.

Per la guarnizione:
– 5/6 nocciole
– 30 grammi di frutta disidratata mista
– un cucchiaio di sciroppo d’acero

Con l’aiuto di un frullatore ho mixato dapprima le nocciole e la frutta disidratata per realizzare un “crumble” di guarnizione. Compiere in un primo momento questa operazione mi permette di non dover risciaquare il mixer che, infatti, ho riutilizzato subito – dopo aver tolto quanto avevo tritato – per unire omogeneamente farina d’avena, cocco tritato, albume e proteine in polvere.

Per cuocere i pancakes, nonostante alcuni chef assicurino che sia possibile farlo anche in un forno, mi sono avvalso di una padella antiaderente leggermente oliata con un goccio di Extra Vergine d’Oliva. Quanto più saranno piccoli di diametro, tanto la cottura sarà veloce: vi basterà girarli una sola volta.

Un consiglio pratico: potete preparare l’impasto e conservarlo in frigorifero per un giorno (al massimo!), se prevedete di farne altri. Questo vi permetterà di accorciare i tempi per una seconda porzione il giorno dopo.

Come vi avevo anticipato, il trito di frutta disidratata e nocciole è entrata in scena solo alla fine per guarnire il piatto, con un cucchiaio di sciroppo d’acero.

Io li mangio solitamente a colazione o addirittura a merenda. Possono anche essere utilizzati come pasto pre-workout, in questo caso ricordate di consumarli almeno 2 ore prima del vostro allenamento.

L’apporto calorico è molto bilanciato: 30 gr di carboidrati, 45 gr di proteine e 15 gr di grassi per un totale di 435 kcal.

Il rapporto tra i macronutrienti è: 30% carboidrati – 40% proteine – 30% grassi.

Spero che vi piacciano!