KaunoQualche mese fa, in primavera, avevo deciso di rinnovare questa rubrica con l’apertura verso prodotti stranieri (ricordate il dolcificante della Susaron che avevo testato durante il mio viaggio alle Canarie?).

Grazie ai tantissimi suggerimenti che quasi quotidianamente mi arrivano, intendo proseguire questi approfondimenti con altre recensioni e altri prodotti.

Ultimamente è finito sulla mia scrivania un barattolino dal packaging accattivante con scritte in lituano e in inglese. Vi sto parlando dell’Activus della Kauno Grūdai, una miscela di avena e latte in polvere realizzato secondo la tradizione culinaria lituana da cui si ottiene un delizioso porridge. Il prodotto – inscatolato a Kaunus – è un regalo di un amico che ha visitato la Lituania e ha deciso di sottoporlo alla mia attenzione.

Gli ingredienti sono tre: fiocchi d’avena integrali (che costituiscono l’80% del preparato), latte scremato in polvere e infine zucchero. Si tratta sostanzialmente di un porridge istantaneo, pronto per essere consumato dopo aver aggiunto semplicemente dell’acqua calda e, volendo, frutti rossi o altre guarnizioni (per conferirgli più sapore io l’ho accompagnato con frutta disidratata mista). E’ un prodotto che si presta bene per la prima colazione ma anche come spuntino.

Ecco i valori nutrizionali per 100 grammi: 365 kcal, 5,5 grammi di grassi (di cui 1,1 saturi), 68 grammi di carboidrati (di cui 15 di zuccheri) e 16 grammi di proteine. Interessanti sono anche i dati riguardanti le fibre (7,2%) e i sali (solo lo 0,17%). La confezione contiene 70 grammi e la preparazione è velocissima: due giri di lancetta dopo aver mescolato il composto con acqua calda.

Ringrazio A.Z. che me lo ha fatto conoscere (insieme ad altri prodotti tipici) dopo il suo ritorno dall’Erasmus in Lituania.