Mi chiamo Stefano Ferrari e, dopo la laurea all’Università di Brescia, sono Dottore in Dietistica.

La mia carriera professionale è da sempre intrecciata con i miei percorsi di studio: prima di diplomarmi al Liceo Scientifico dell’IIS V.Capirola di Leno, ho svolto attività di operaio presso la Cooperativa Chicken Run a diretto contatto con il mondo dell’agricoltura; con l’inizio degli studi universitari, ho svolto diversi tirocini presso gli Spedali Civili di Brescia (l’ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Unità di Dietetica, il reparto di Neuropsichiatria Infantile e il reparto di Gastroenterologia Pediatrica), presso il Centro Pilota Regionale per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare degli Spedali Civili di Brescia e presso l’Asilo Nido Cooperativa Elefanti Volanti.

Nel 2012 ho preso parte al Gluten Free Expo, a cui ho partecipato anche l’anno successivo.

Nel 2013 ho partecipato ai convegni di Chirurgia Bariatrica, di Nutrizione Enterale, di Sicurezza Alimentare e Qualità del Latte, di Diabete Mellito di tipo 1 ed Esercizio Fisico. Ho preso parte, inoltre, al 2° Congresso Nazionale Sisme.

Nel 2014 ho partecipato a Expo 2015: Opportunità e Prospettive, a NutriMI – VIII Forum Internazionale di Nutrizione Pratica, a Dialisi Peritoneale: Insufficienza Renale Cronica, a Nutrizione e Prevenzione Cardiovascolare.
Lo stesso anno ho preso parte al convegno di Dieta, Nutrizione e Cancro e al meeting di Dieta, Nutrizione e Invecchiamento.

Durante l’ultimo anno di università ho lavorato come preparatore atletico per le squadre amatoriali di calcio di Pralboino e di Acquafredda. Parallelamente sono stato consulente dietista presso centri benessere e palestre della Bassa Bresciana.

Ho partecipato come ospite opinionista presso la trasmissione televisiva Buona giornata con Cristian in onda sul canale RTB.

Da marzo 2015 lavoro come Dietista presso la palestra Angel’s Fitness di Manerbio e la palestra New Next Gym di Rezzato.

Nel 2015 ho conseguito il Master in Nutrizione e Dietetica applicata allo Sport presso l’Università di Ancona, laureandomi con la tesi “Le proteine in funzione dell’ipertrofia ed il fenomeno del Protein Drop”.

A novembre 2015, partendo dalla tesi ho elaborato un adattamento editoriale dal titolo “L’ipertrofia e il fenomeno del Protein Drop”.

Collaborazioni:

– 2015, ho redatto il Menù Colazione per il ristorante MA-TI di Leno;
– 2016, ho brevettato la pizza EquiLibrio, disponibile al ristorante Regina Major di Manerbio.

Dr. Stefano Ferrari