E’ ormai opinione comune pensare che le uova siano il cibo più nutriente al mondo. La loro ricchezza in proteine, grassi buoni, zinco, ferro e vitamine, infatti, fa si che abbiano una importanza universale nell’alimentazione umana.
Le uova sono un’ottima fonte di proteine, ma il loro contenuto in grassi e colesterolo può influenzare molte persone. La quota proteica è presente prevalentemente nell’albume, ma in quantità simile anche nel tuorlo, mentre grassi e colesterolo si trovano esclusivamente in quest’ultimo. Quindi l’albume d’uovo, per le sue caratteristiche nutrizionali, è un alimento importante per la dieta dell’uomo ed è adatto anche per chi soffre di ipercolesterolemia.
La composizione dell’albume è principalmente fatta da acqua e proteine. Sono inoltre presenti magnesio, sodio, potassio,vitamine del gruppo B, e glucidi.
Il valore biologico è un parametro di valutazione degli alimenti in base alla qualità delle proteine contenute in essi e dipende dalla composizione in amminoacidi di un alimento e dalla sua digeribilità. Una proteina che possiede un perfetto equilibrio tra aminoacidi assorbiti e tra amminoacidi ritenuti ha un valore biologico di 100. La proteina dell’uovo presenta un VB pari al 100%.
Valori nutrizionali per 100 gr di albume d’uovo:
Kcal: 52
Proteine: 11 g
Glucidi: 0,7 g
Lipidi: 0,2 g
Colesterolo: 0
Sodio: 166 mg
Potassio: 164 mg
Valori nutrizionali per 100 gr di tuorlo:
Kcal: 322
Proteine: 15 g
Glucidi: 3,6 g
Lipidi: 27 g
Colesterolo: 1085 mg
Sodio: 48 mg
Potassio: 109 mg
0 Commenti