colazione-con-le-uova

Cosa fate se c’è poca benzina nell’auto e non sapete a che distanza troverete un distributore? Sicuramente procederete molto lentamente al fine di consumare meno benzina possibile sperando di trovare al più presto un distributore.
La medesima cosa succede al nostro organismo se al mattino non c’è nulla da mangiare. Infatti l’organismo tenderà ad abbassare il proprio metabolismo per ridurre i consumi in quanto teme che potrebbe non esserci da mangiare per tutto il resto della giornata. Per questo motivo qualsiasi cibo assunto successivamente verrà trasformato in scorta energetica sotto forma di deposito di grasso dall’organismo. Infatti chi salta la prima colazione abbassa il proprio metabolismo e accumula più facilmente sotto forma di grasso ciò che mangia successivamente.

Da circa dieci anni a questa parte numerosissimi studi hanno dimostrato l’effetto dimagrante di una buona e bilanciata colazione. Uno studio interessante del 2004 di De Castro ha evidenziato che chi faceva una buona colazione limitava naturalmente le calorie durante il resto della giornata. Chi invece mangiava poco o saltava direttamente questo pasto compensava poi eccedendo.
Altre ricerche hanno dimostrato che le persone che saltavano la prima colazione presentavano una peggiore sensibilità insulinica ed un peggiore quadro lipidico a digiuno, quindi erano più predisposti a diabete ed arteriosclerosi.

Introdurre cibo al risveglio è una necessità fisiologica. Il nostro organismo viene da un periodo di digiuno di circa 8-9 ore ed è fondamentale ripristinare le scorte di glicogeno epatico esauritesi durante il digiuno notturno, inoltre è essenziale contrastare il catabolismo indotto dagli elevati livelli di cortisolo. I livelli di questo ormone sono più alti al mattino proprio per fornire energia immediata anche in assenza di cibo a discapito della massa magra e della sintesi proteica.

Ecco alcuni esempi per una sana ed equilibrata colazione:

– Latte parzialmente scremato, fette biscottate integrali ed una spremuta di agrumi.
– Uova sode oppure cotte su padella antiaderente, pane integrale, un frutto.
– Pane integrale, affettato magro, un frutto o una spremuta di agrumi.
– Yogurt greco 0% grassi, avena integrale o crusca d’avena, noci o mandorle.
– Pane integrale con ricotta, noci o mandorle, caffè e un frutto.

Naturalmente le quantità variano in relazione al fabbisogno energetico dell’organismo e quindi è opportuno non uscire dai limiti di assunzione calorica quotidiana.